Soave

Aeolyca
LP Clear vinyl

Pier Luigi Andreoni / Francesco Paladino
Price €24.00
Genre: Minimalism - Experimental
Code: SV12C
Ti Are you interested in this article?
Contact us for requests!

Share in social network   
PIER LUIGI ANDREONI / FRANCESCO PALADINO - Aeolyca
Formato: LP
Catalogo: SV12
Lato A: AEOLYCA PARTE 1 / PIOGGIA SULLE CAMPANE
Lato B: ABBIGLIAMENTO DELLA DOMENICA PER BANDE DI OTTONI / IL CLUB PERUVIANO / AEOLYCA PARTE 2



Svincolandosi da ogni classificazione univoca, come faceva la nuova musica italiana degli anni '80, ma attingendo chiaramente a una serie di tradizioni e procedure, il progetto AEOLYCA di Andreoni e Paladino si distingue perché interseca il già consolidato sodalizio dei due musicisti in ATROX e The Doubling Riders tra le altre ambientazioni con i suoni generati dalle sculture eoliane di Mario Ciccioli . Né puntando alla purezza organica delle registrazioni Sonambient di Harry Bertoia né alle complesse costruzioni delle opere di Mario Bertoncini con arpe eoliche, AEOLYCA percorre una linea di resistenza rifiutandosi di accettare qualsiasi programma. La musica che è stata prodotta nell'interazione di Andreoni e Paladino con le registrazioni estratte da Emiliano Licastro dalle sculture di Ciccioli è quella che rompe i confini tra il suono e le fonti musicali.
Il lavoro è diviso tra i ritmi veloci di “ Rain on the Bells ”, “Sunday Clothes for Brass Bands” e “The Peruvian Club” e le più lunghe composizioni strutturate omonime che chiudono il disco in ogni traccia caratterizzata da una sonorità dominante ispirata a specifici iterazioni di musiche globalizzate. In definitiva, però, nonostante le diversità strutturali e sonore individuali, il progetto è debitore al campionatore, l'assorbitore definitivo, la fonte sonora che occupa la maggior parte dello spazio musicale e le possibilità di erodere fonti e stili che impone.
Inoltre, a testimonianza indicativa del contesto storico da cui emerge, gli anni '80 alla fine, AEOLYCA venne originariamente pubblicato su cassetta, il formato più importante di quel decennio, agile, immediato, economico e per un'etichetta statunitense (Violet Glass Oracle).
Questa è una musica che ha digerito molti dei gesti istintivi dell'epoca. Esiste come un satellite, incapace e riluttante ad articolare gli antecedenti e a coltivare i discendenti. Si tratta di un'opera unica nella ben documentata attività di Andreoni e Paladino, individualmente, in duo, e nelle loro eclettiche collaborazioni con artisti del calibro di Roger Eno e Riccardo Sinigaglia. Come il Time Zones Festival da cui ha preso avvio questo progetto, AEOLYCA è ciò che trovi sul 'percorso delle musiche possibili'.
-Pietro Sarram

General purchasing information

Our payment conditions, returns, complaints and shipping terms can be consulted at the following addresses:

Request information
Are you interested in purchasing this item or do you want more detailed information? Contact us now without obligation, we will be able to provide you with the answers you are looking for.
Formula for acquiring the interested party's consent
Privacy information Form pursuant to art. 13 Reg. (EU) 2016/679
Privacy Information Newsletter pursuant to art. 13 Reg. (EU) 2016/679
The interested party, having acquired the information from the Data Controller, gives consent for the purposes indicated below.

The fields marked with an asterisk are mandatory.